La Storia

E’ l’ora di governare le bufale, sistemare la paglia e poi dobbiamo raccogliere le verdure e le uova per la cena e poi subito a dormire perché domani di buon ora si devono mungere le bufale, preparare per la lavorazione del latte, fare la ricotta, le mozzarelle…Cose d’altri tempi! Tempi in cui nostro nonno Raffaele nella tenuta dei Baroni Berlingeri, in zona Vaccareccia (FG), produceva le sue superbe mozzarelle di bufala e le inviava in quel di Trani (BA) ove i buongustai ne decantavano la squisitezza.

L’azienda IL PARCO nasce a San Giovanni Rotondo (FG) Italia, nel territorio del parco nazionale del Gargano, a metà degli anni 90′ ed è specializzata nella produzione del latte di bufala e la relativa trasformazione in Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Dal  nonno Raffaele Di Bari (DB marchio della famiglia) abbiamo ereditato i valori della nostra civiltà rurale, quella legata al nostro territorio (la provincia di Foggia), alle antiche e tipiche tradizioni alimentari che da tre generazioni fanno del nostro mestiere un’arte. Un’arte che affonda le sue radici in un passato lontanissimo, sin da quando nel 1294 a Foggia, per la mostra dell’Armento Reale di Santa Felicita, erano venduti i prodotti ottenuti dal latte di bufala.

Tutto questo patrimonio storico, geografico e di tradizione è stato valorizzato dal 2003, grazie all’ampliamento della zona d’origine protetta D.O.P. Mozzarella di Bufala Campana a dodici comuni della provincia di Foggia, tra cui San Giovanni Rotondo.